Pallanuoto Precampionati Maschili U13, U17 eU20/C

Precampionati Maschili U13, U17 eU20/C

Nello scorso week end 10-11 febbraio, presso la Piscina di Assemini, la Società Acquasport ha ospitato il Concentramento relativo alla seconda giornata dei Precampionati Maschili U13, U17 e U20/Serie C

I primi a scendere in vasca sono stati gli under 13, con l’incontro Promogest – Luna Sestu; partita equilibrata, dove alla fine ha prevalso la maggior concentrazione in vasca della Società di Quartu S. Elena, che ha portato a casa una vittoria di misura (9 – 7) che la rilancia nelle zone alte della Classifica. Ottima la prova del giovane Davide Cambarau, autore di 7 gol dei 9 messi a segno dalla Promogest

Nel secondo match under 13, l’ Atlantide ha avuto la meglio sull’Antares (14 – 6). Buona prova collettiva della compagine di Elmas, ma una menzione particolare viene riconosciuta dal tecnico Nicola Pisano a Giovanni Onnis e Beatrice Zola; per l’Antares sono arrivati i primi gol in una competizione under 13 e come indicato dal tecnico Nicola Eltrudis a fine match, il risultato fa sperare in un continuo miglioramento, soprattutto visti i parziali del terzo e quarto tempo.

Con due vittorie consecutive, l’Atlantide si porta in vetta alla classifica, aspettando l’Oppidum di Cagliari che in questa giornata ha osservato un turno di riposo e la prossima settimana affronterà Luna Sestu, mentre sarà la volta dell’Atlantide affrontare il riposo settimanale; l’altro match under 13 vedrà sfidarsi Antares e Promogest

Nell’ Under 17, sono sette le squadre che affrontano il precampionato, divise in due gironi; si iniziano a delineare le posizioni per i playoff finali del 25 febbraio viste le vittorie di domenica di Promogest B, Promosport e Oppidum, rispettivamente contro Antares, Esperia e Acquasport.

Promogest B e Promosport – nel girone B – sono appaiate ora a 6 punti con due vittorie su due partite; lo scontro diretto domenica 18 febbraio ad Iglesias, sarà decisivo per definire chi andrà a sfidare per la finale primo – secondo posto del precampionato la vincente dell’altro scontro diretto tra Promogest A e Oppidum.

Di seguito i risultati

ACQUASPORT

3

OPPIDUM

9

ANTARES

5

PROMOGEST B

24

PROMOSPORT

14

ESPERIA

5

 

e i commenti dei tecnici

Fabio Quarantiello (Acquasport): “partita sotto tono per i nostri ragazzi, privi del capitano della squadra. È mancata la grinta iniziale in vasca, riemersa solo nel terzo tempo con il parziale a nostro favore. Le nostre disattenzioni e la precisione nei tiri dell’Oppidum nei primi due tempi, hanno consentito agli avversari di gestire il risultato nella seconda parte del match”

Salvatore Cannas (Oppidum): “ancora una prova convincente dei ragazzi, soprattutto se si tiene conto che molti di loro sono ancora under 13 e alcuni under 15. Tutti meritano una nota di riconoscimento, soprattutto tenendo conto della loro età. Mi ritengo soddisfatto, ma si può e si deve ancora migliorare”

Nicola Eltrudis (Antares): “partita difficile, indubbiamente gli avversari sono stati più reattivi nelle ripartenze. La differenza tra le due squadre è stata meno marcata nel terzo e quarto tempo; il precampionato ci sta aiutando a crescere per affrontare a pieno regime il campionato prossimo venturo. Inoltre il Precampionato ci dà l’occasione di confrontarci con gli altri, intesi come squadre, tecnici e arbitri, fondamentale per noi dell’Antares che stiamo pian piano crescendo”

Mauro Pagliara (Promogest): “ancora una buona prova per i nostri ragazzi, anche se qualche errore nel terzo e quarto tempo si sarebbe potuto evitare; segnalo in particolare la prestazione di Filippo Cavalli, che in questa giornata ha realizzato ben 8 segnature”

Michele Cogoni (Promosport): “buona partita, in cui i ragazzi hanno messo al sicuro il risultato già dai primi minuti. Il calo di concentrazione c’è stato nel secondo tempo e bravi sono stati gli avversari a riavvicinarsi e provare a riaprire il match; questo ha però, fortunatamente per noi, dato una scossa ai ragazzi, che hanno ripreso fiducia. Segnalo le due ottime prove di Diana e Porseo autori di 6 reti ciascuno, ma anche sempre presenti in fase difensiva, recuperando tanti palloni. Buona anche la prova del portiere Schirru

Lucio Mostallino (Esperia): “partiti malissimo, purtroppo senza testa; sono poi emersi piccoli miglioramenti in fase difensiva e costruzione di gioco. Ci sono delle buoni basi di gruppo sulle quali lavorare e migliorarsi.”

Passiamo ora alla disamina del precampionato Under 20 – C, che in questa seconda giornata si è purtroppo svolta in maniera spezzettata in tre giorni; la prima è stata il 3 febbraio, con l’Atlantide U20, che ha portato a casa una vittoria sofferta contro l’Esperia di Cagliari (9 – 5) presso l’impianto di Dolianova; il portiere Durzu e l’attaccante Petretto (autore di due gol) tra i migliori in campo per la compagine di Elmas; per l’Esperia segnaliamo la buona prova di Marras, autore di 4 delle 5 reti totali della squadra cagliaritana.

La seconda partita si è invece svolta presso l’impianto Promogest di Quartu S. Elena; in questo caso la squadra B U20 della Promogest ha impattato contro la ben organizzata compagine della Promosport (risultato finale 5 -5). La Promosport ha subito la grinta e la voglia di emergere dei giovani quartesi che hanno nuotato e lottato su tutti i palloni; inoltre la Promosport ha sprecato parecchie occasioni sotto porta, non sfruttando le occasioni da gol che le si sono presentate, sbagliando tra l’altro ben due tiri di rigore dai 5 metri; ancora una volta, come nella scorsa partita, il portiere Demontis si è messo in evidenza salvando più volte la capitolazione della squadra. Nella Promogest ottima prova di Giovanni Corda autore di due gol.

L’ultimo dei tre match U20/C si è disputato domenica 11 ad Assemini, durante i concentramenti Under 17 e Under 13. La squadra A della Promogest U20 ha battuto 11 a 6 l’Atlantide serie C con Contini (autore di 5 gol) nettamente tra i migliori in campo. Partita combattuta ma che a tratti ha mostrato una Promogest più concentrata; i ragazzi di Enrico Cossu (tecnico Atlantide) in più occasioni hanno dimostrato di essere squadra coesa, mostrando un gioco fluido, ma ancora discontinuo: da rivedere.

 

 

Articolo redatto e scritto dal Consigliere Regionale di Settore: Riccardo Toselli